#SalviniVergogna



Anni Trenta
Lago di Garda, Sirmione
Mio padre, all'epoca militare pluririchiamato, addetto al "morale della truppa" con altri   commilitoni musicisti, a bordo di una barca eseguono la "Marcia Reale" in una data non autorizzata.
Goliardicamente , con un colpo di remi, la barca si stacca dal molo e prende il largo nel buio notturno del lago, quando il complessino si accorge che la trasgressione è stat scoperta e c'è una pattuglia pronta a intervernire.
Conclusione: alcuni giorni di carcere alla fine della ferma. 
Altri tempi, altri valori:è un'abberrazione  rimpiangere quell'epoca e i nefasti eventi che devastarono tragicamente il nostro paese.
Tuttavia il parallelo con lo squallido episodio del vilipendio all'Inno di Mameli al PapeeteBeach  con Salvini alla consolle, cubiste e folla danzante, non depone certamente a favore del progresso civile e del rispetto dell'etica democratica dello Stato.
La carica istituzionale ( doppia ) e l'ottuso consenso popolare per questo individuo, che non puo essere qualificato come statista e governante, stanno trascinando l'Italia in una pericolosa china eversiva, fatta di odio e di enfasi propagandistica vuota di valori e di contenuti.
Salvini "comanda"
I suoi cortigiani ne hanno vantaggio e prolungano il più possibile questo stato di cose
Ma "cittadini normali" che lo sostengono, quale coscienza civile, quale visione del mondo, quale scelta per il futuro li aggrega?
E' questo l'aspetto più inquietante.


2 commenti:

  1. Me lo domando anch'io, quando finirà questo stato di cose così grossolano e vergognoso? Buona domenica Fata Confetto, che bello rileggerti.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Siforosa, per le tue gentili parole.
      Bloggo poco ma questa cosa mi sentivo di doverla dire.
      Anch'io ho la sensazione di un Paese in sospeso, in attesa di un ritorno alla vita civile, adesso siamo in una bolla più tragica che comica.

      Elimina